Attendere prego...

Archivio News

03/09/2020

Il 9 Maggio 2018 è entrato in vigore il piano sanzionatorio riguardante  l’obbligatorietà dell’indicazione degli ingredienti e allergeni per TUTTI i prodotti somministrati presenti nei menù/cartellone/listino,ecc. tutto ciò deve essere riportato all'interno di un libro ingredienti/allergeni dettagliatamente elaborato. Questo libro ingredienti allergeni deve essere fruibile ai consumatori e alle autorità di controllo come ASL e NAS. Non è più possibile fornire SOLO informazioni verbali ma deve essere presente in azienda un libro ingredienti allergeni.
Le sanzioni sono comminate, sia per l’omessa indicazione degli allergeni (da 3.000 a 24.000 euro  ) che per l’indicazione con modalità non conforme alla normativa (da 1.000 a 8.000 euro  šŸ’¶), quindi anche quando è presente ma è fatto in malo modo;
L’indicazione degli ingredienti e relativi allergeni che compongono l’alimento devono essere indicati per ogni singolo prodotto.
Chi è obbligato ad avere il libro ingredienti allergeni e comunicare che la propria azienda ha una procedura di gestione degli stessi ?
Ristoranti, pizzerie, gastronomie, trattorie, pub, panetterie, market, gelaterie, pasticcerie, bar, caffetterie, panifici, mense,salumerie, circoli privati, ecc.