Attendere prego...

Archivio News

03/03/2018

Cos'è l'Europrogettazione
L’ Europrogettazione rappresenta oggi il volano per lo sviluppo dei territori. Nel contesto attuale, caratterizzato da una forte contrazione delle fonti di  finanziamento, i fondi europei rappresentano un imprescindibile strumento per finanziare la crescita, lo sviluppo strategico delle imprese, della cultura e del territorio.
 
Chi è l'europrogettista
L’Europrogettista è una figura professionale in grado di costruire partnerariati e di governare l’intera filiera della progettazione com l’ideazione del progetto e la condivisione con tutti gli attori coinvolti; l’identificazione degli obiettivi strategici e la valutazione della coerenza tra i requisiti e i parametri presenti nel bando e il progetto; la pianificazione e l’organizzazione delle risorse e degli strumenti adeguati per la realizzazione del progetto; la definizione delle  metodologie e dei criteri di monitoraggio e valutazione relativi alla fase di attuazione.
 
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a professionisti, universitari, dirigenti e consulenti di Enti pubblici e imprese private che vogliono utilizzare i fondi europei per lo sviluppo locale e imprenditoriale.
 
I destinatari
Il corso è completamente gratuito perchè finanziato dal fondo Forma.temp, ed è rivolto ad un massimo di N. 10 allievi che inderogabilmente rientrino nelle seguenti categorie:
• disoccupati o inoccupati
oppure
• lavoratori interinali
 
Quali sono le prospettive
L’esperto in europrogettazione può lavorare come libero professionista o dipendente presso:
società di consulenza aziendale, scuole di ogni ordine e grado, agenzie formative, organizzazioni attive nel sistema della progettazione comunitaria;
nel terzo settore, dalle cooperative sociali alle organizzazioni non governative;
nelle amministrazioni pubbliche, uffici interni di Enti Pubblici (Comuni, Province, Regioni);
sindacati, nelle comunità montane, negli Enti parchi ed Enti di sviluppo locale e territoriale;
società di consulting, negli uffici di direzione del personale e della programmazione di qualsiasi società;
agenzie di sviluppo territoriale e comunitario (partenariato e partnership).
 
Perchè scegliere questo corso
Perchè il corso viene tenuto da una professionista con esperienza pluriennale nel settore della progettazione e dei finanziamenti europei.
Perchè il corso è in aula per meglio comprendere tutti i dettagli del corso e sottoporre al docente ogni tuo dubbio o perplessità
Perchè il corso prevede un Project work, un laboratorio di gruppo per la realizzazione di un progetto pratico, attraverso tutti i passaggi necessari.
 
Cosa rilascia il corso
Materiale didattico
Materiale di cancelleria
Attestato di frequenza
 
STAGE
Al termine del corso e a seguito di un test di valutazione interno per i più meritevoli è previsto uno stage retribuito