Attendere prego...

Archivio News

15/04/2018

L’apprendistato senza limiti di età 2018, è la possibilità per i datori di lavoro di poter inquadrare un disoccupato over 29 anni con contratto di apprendistato professionalizzante.
Ai fini di qualificazione e riqualificazione professionale, pertanto, è permesso l’apprendistato senza limiti di età,per i lavoratori che al momento dell’assunzione, sono percettori di una qualsiasi indennità a sostegno al reddito, quale ad esempio Naspi, ASDI, Dis coll ecc.
L'art. 47, comma 4, D.Lgs n. 81/2015, ossia, uno dei decreti attuativi del Jobs Act, consente ai datori di lavoro, di poter assumere in apprendistato professionalizzante, senza limiti di età, un lavoratore beneficiario di indennità di mobilità o trattamento di disoccupazione, Naspi, Dis coll, ASDI che ha stipulato il relativo patto di servizio personalizzato PSP, al fine di promuovere la sua qualificazione o riqualificazione professionale.
Ciò è dato dal fatto che, il contratto di apprendistato professionalizzante per disoccupati, è connotabile non tanto per l’età, quanto dal fatto che il lavoratore apprendista disoccupato, sia in grado di riqualificarsi, “apprendendo” un nuovo mestiere.
Questo è quanto previsto dal comma 4 del suddetto decreto Jobs Act, in deroga all’articolo 42 comma 4, delle disposizioni in materia di licenziamenti individuali, alle disposizioni per chi beneficia dell'indennità di mobilità, circa il regime contributivo agevolato e il bonus assunzioni 2018, che consentono, pertanto, ai datori di lavoro di assumere disoccupati over 29, purché percettori di indennità di disoccupazione NASPI, nuova dis-coll, ASDI o mobilità.
Per il datore di lavoro, è quindi possibile stipulare un contratto di apprendistato professionalizzante senza limiti di età, purché il lavoratore sia disoccupato o in mobilità, ed ottenere anche gli sgravi fiscali sull’assunzione.
Ciò significa che il piano formativo, redatto sulla base delle indicazioni fornite dal CCNL, deve tendere o ad una maggiore qualificazione rispetto a quella già posseduta o ad una nuova qualificazione che prescinde da quella in possesso.