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La nostra offerta

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3D Studio Max


Durata: 33 ore
3d Studio Max  è uno tra i software più utilizzati per la creazione a livello professionale di 3D, grazie alle eccellenti e potenti prestazioni per l’editing. Sempre più diffuso, come strumento per l'animazione di oggetti tridimensionali, tra i professionisti del settore, quali produttori di video e film, sviluppatori di videogiochi, sviluppatori di contenuti Web, architetti, ingegneri e designer.
 
 
Obiettivi:  divulgare le caratteristiche e gli strumenti per l’elaborazione di modelli tridimensionali, finalizzati alla produzione di render e animazioni foto realistiche, fornendo al discente la  preparazione necessaria per apprendere i concetti più avanzati del 3D e delle animazioni.
 
Il corso è rivolto a chi intende entrare nel mondo della modellazione solida e della rappresentazione fotorealistica dei modelli virtuali.
 
Durata complessiva :33 ore suddivise in 11 incontri con cadenza settimanale di 3 ore.
 
 
PROGRAMMA CORSO
 
LEZIONE 1    introduzione a max
interfaccia;
viste;
metodi di importazione di oggetti nella scena:
IMPORT, MERGE, FILE LINK MENAGER;
strumento layer;
metodi di selezione;
zoom tutto e zoom selezione;
isolate selection.
 
LEZIONE 2       gestione degli oggetti nella scena
principi di modellazione paramentrica:
creazione di oggetti dal disegno al modello tridimensionale;
move, rotate, scale;
snap;
gestione oggetti e pannello object properties;
metodi di clonazione: COPY, ISTANCE, REFERENCE;
pannelli: CREATE(standard), MODIFY, HIERARCHY;
introduzione ai modificatori: BEND, NOISE, TWIST;
Align e Array.
 
LEZIONE 3   modellazione parametrica
oggetti modificabili: EDITABLE POLY, EDITABLE MESH;
gestione dei poligoni nella scena:
POLIGON COUNTER, SMOOTH, MESH SMOOTH, TURBO SMOOTH;
Modificatori 3d :
Taper, Twist, bend, famiglia dei modificatori FFD, lattice, mirror,
noise,normal, optimize, push, relax, shell, riple, skew, sphery,
squeeze, stretch, taper, tassellate, Twist, vawe, displace.
 
LEZIONE 4   rifinitura e arricchimento delle scene
gestione di librerie esterne:
introduzione e posizionamento di nuovi oggetti nella scena;
group e ungroup, attach e detach, assemble e disassemble;
classi di oggetti:
STANDARD PRIMITIVES, EXTENDED PRIMITIVES, DOORS, WINDOWS, STAIRS; AEC EXTENDED.
lezione MODELLARE LA VEGETAZIONE extra  software specifici per la creazione immediata di piante
curriculare che permettono una rapida importazione in max.
 
LEZIONE 5    interazioni tra oggetti e immagini
concetto di texture e di channel ID;coordinate di mappatura UV;
concetto di materiale (STANDARD e ARCHITECTURAL);
logica di mappatura e cubo fotografico;
applicare un materiale ad un oggetto:UVW map e Unwrap UVW;
mappatura di oggetti complessi:POLY SELECT e MULTISUBOBJECT
primo render: DEFAULT SCANLINE RENDER
lezione  CREAZIONE E MODIFICA DI MAPPE
extra PHOTOSHOP.L'utilizzo del più diffuso sw per l'editazione
curriculare  di immagini(mappe) è fondamentale per l'ottimizzazionedei tempi di lavoro con 3dstudio max
 
LEZIONE 6    cineprese illuminazione e rendering
principi base di fotografia(inquadrature obbiettivi e depth on field);
creazione e gestione delle cineprese;
principi di illuminazione per interni, esterni e singoli oggetti di design;
luci standard e loro caratteristiche:
TARGET(spot e direct), FREE(spot e direct), OMNI, SKYLIGHT, mrAREAOMNI, mrAREASPOT
luci fotometriche e loro caratteristiche:
TARGET(point e linear e area), FREE(point e linear e area), IES (sun e sky).
environment e effect;
Introduzione ai vari motori di render:
scanline  DEFAULT SCANLINE RENDER di max
raytracer fisicamente accurati MENTAL RAY e V-RAY
unbiased fisicamente corretti  MAXWELL RENDER e FRYRENDER
 
LEZIONE 7   render con Mental ray
luci e ombre del mental ray;
materiali mental ray;
gestione pannello di render Mental ray.
 
LEZIONE 8   render con V-ray
luci e ombre del V-ray;
materiali V-ray;
gestione pannello di render V-ray.
 
LEZIONE 9  render con Maxwell
introduzione al render fisicamente corretto;
skydome e sun light;
creazione di materiali iper-realistici;
gestione pannello render di Maxwell;
ottimizzazione dei tempi di restituzione.
Lezione   IMPAGINAZIONE E STAMPA
extra  PHOTOSHOP.Indispensabile per la sintesi e l'elaborazione
curriculare di tavole di presentazione del progetto che contengano
le immagini ottenute in max, i disegni tecnici quotati
e le relazioni scritte che illustrano il progetto finito
 
LEZIONE 10 animazione
Concetto di animazione e di keyframe;
Track bar e sound track bar;
animazione lineare degli oggetti;
modifica dell’animazione tramite curve di animazione;
gestione dell'animazione contemporanea dì più oggetti;
animazione delle cineprese;
animazione tramite i modificatori parametrici;
renderizzare un'animazione:
formati e compressione video.
 
 
LEZIONE 11  animazione avanzata
creazione e gestione di gerarchie di oggetti;
animazione non lineare:
rigid body collection e reactor (gravity e collision);
costruzione di sistemi di particelle (es: fontane, scintille, neve):
SPRAY e SNOW;
animazione delle particelle tramite gli space warp:
GRAVITY, DEFLECTORS, WIND.